Scomparso

...uno tra i migliori romanzi per ragazzi di questo anno appena finito.

Mondadori Electayoung

Release date:20-01-2016

Codice Isbn: 9788891805515

Target:

dai dieci anni

Recensione

“…viviamo sovraesposti, come le fotografie scattate in controluce, che nascondono il soggetto…dobbiamo riappropriarci della nostra luce naturale…”

Spinti dal successo marchiato Electakids, Mondadori Electa ha, da qualche mese, lanciato sul mercato editoriale una nuova e felice realtà: ElectaYoung. La nuova branca editoriale si è presentata ai propri lettori con quattro uscite, ideali per il target adolescenziale, proprio come questo godibile romanzo breve di Ferdinando Albertazzi.

Bobo, brillante e curioso sedicenne, è scomparso. Ha deciso di lasciare dietro di sé un padre assente ed una madre che vive e si comporta come una qualsiasi adolescente. Schiacciato da un’inevitabile crisi di identità, fugge senza lasciare indizi, né alla madre né tanto meno al suo migliore amico, entrambi incapaci di dare aiuto alle indagini del commissario Zanella.

Un romanzo noir che riesce, nel suo fluido narrare, a raccontare l’oggi, mediante riferimenti musicali e filmici di un mondo reale, in cui minorenni ed adulti si incrociano, ma spesso non si capiscono. Una realtà fatta di adolescenti “distratti”, professori severi, streaming e download da cui fuggire o in cui rifugiarsi alla ricerca di un finale a sorpresa in grado di riscrivere l’ovvio.

Senza dubbio uno tra i migliori romanzi per ragazzi di questo anno appena finito.




Scheda: