L'odissea di Omero

Una grande storia raccontata con brevità e semplicità

Feltrinelli Kids Editore

Release date:20-01-2016

Codice Isbn: 9788807922572

Target:

dai dieci anni

Recensione

L’Odissea rappresenta da sempre il più conosciuto poema epico. Attribuito al poeta greco Omero, racconta le straordinarie avventure di Ulisse attraverso gli aulici esametri che restituiscono una lettura composita e tutt’altro che facilitante.

Come avvicinare dunque i ragazzi ad una storia stupefacente come quella di Odisseo, superando lo scoglio linguistico?

Ci tenta (e ci riesce) il Professor Giuseppe Zanetto, docente di letteratura greca alla Statale di Milano, abile nel raccontare il periglioso viaggio di Ulisse attraverso un linguaggio accessibile, che scuote il poema arcaico portandolo alla comprensione dei più. Infatti, similmente a quanto già fatto con somma ironia narrativa da Luciano De Crescenzo nel 1997, Zanetto rivisita in chiave moderna le vicende dell’Odissea, raccontando la storia attraverso la voce dei suoi protagonisti, portandoci così nella caverna di Polifemo, nella terra dei morti e attraverso le emozioni e i contrasti che hanno caratterizzato il lungo ritorno del suo protagonista.

A complementare questa deliziosa rivisitazione dell’opera omerica, oltre ad un breve elenco esplicativo dei protagonisti, sono le illustrazioni di Camilla Pintonato, ispirate all’arte usata da celebri ceramografi. Disegni inusuali, in cui sembrano rivivere le opere de Il pittore di Altamura, Eretria e Polignoto. Strutture e sviluppi grafici che richiamano in maniera chiara e funzionale il mondo ellenico dello stile Attico.

Insomma, una grande storia raccontata con brevità e semplicità, ideale per accogliere i favori di chi riconosce in Feltrinelli Kids un porto dove attraccare per vivere storie incredibili.




Scheda:

  • Autore:

    Giuseppe Zanetto


    Illustratore:

    Camilla Pintonato


    Editore:

    Feltrinelli Kids Editore


    Prezzo: €

    12.00