Tinkering coding making

Per bambini dai 4 ai 6 anni, per formatori ed insegnanti.

Erickson Release date:01-09-2020

Codice Isbn: 9788859019046

Target:

dai 4 anni

Recensione

"Tutto è possibile nel mondo dell'innovazione didattica".

Spesso il mondo della scuola e della formazione si basano sulla validazione e sull'individuazione di competenze, figlie dell'imparare facendo, proprio come i bambini comprendono le dinamica delle realtà attraverso il gioco, definendo comprensione e relazioni per avvicinarsi a un'autonomia da stimolare e sostenere. Infatti, "il gioco è una cosa seria”. Ha successo e favorisce la scoperte in modo significativo… soprattutto quando è programmato, organizzato e coordinato.

Ma qual è la caratteristica più importante del gioco? Sicuramente la creatività; quella creatività che funge da fulcro portante a questa nuova opera editoriale di Erickson. Infatti, partendo da questo assioma, gli autori propongono alcune attività laboratoriali indirizzate ad immaginare, crescere e sviluppare. Attività in grado di sviluppare il gioco e l’imparare mediante il tinkering, il coding e il making.

Le attività proposte giocano in maniera chiara e divertente attraverso una dicotomia plugged-unplugged, disegnando percorsi in grado di alternare riferimenti e allontanamenti dalla tecnologia, facendo leva su osservazione, ideazione, collaborazione, confronto, capacità di concentrazione e autonomia esecutiva. Un percorso straordinario, creativo e avvolgente, in cui la struttura grafica dei laboratori facilita la comprensione grazie alla definizione di tempi, materiali, ruoli, metodologie e preziosi consigli.

Dunque…siete pronti? Allora preparatevi a creare un flipper, capire la robotica e finalizzare un sorprendente cortometraggio in stop motion.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: