I cartoni animati 80's 90's
Un incredibile viaggio nei cartoni animati.
Beccogiallo
Release date:17-03-2024
Codice Isbn:
978-8833142883
Target:
+12
Target:
+12Recensione
Un viaggio straordinario.
Potrei iniziare e al contempo terminare qui la recensione, semplicemente con questo semplice incipit, ma … voglio dirvi di più su questo meraviglioso volume edito da Beccogiallo.
363 pagine divertenti, godibili e, per molti di noi, di certo anche nostalgiche, pronte a raccontare due decadi di cartoni animati. Attraverso uno “schedario” asciutto e sintetico Niccolò Targhetta, difatti, ci ricorda (o ci racconta, dipende dalla vostra memoria, dalla vostra età e dalle vostre conoscenze) un incredibile numero di serie TV animate, mediante un'impostazione narrativa più che riuscita, in cui aneddoti e stranezze fungono da complemento a sinossi divertenti e divertite, che l'autore scrive armato di potente ironia, vero motore narrativo di questa incredibile opera.
Sarà così che, tra rimandi filmici, perifrasi e comicità, il lettore potrà rinverdire ricordi e sensazioni perdute attraverso un lungo e imprevedibile viaggio. Un sentiero che vi porterà tra le sfortune di Remì, Candy Candy e George, sino alla Santa Trinità dei “robottoni ": Ufo Robot Goldrake, Mazinga Z e Jeeg Robot d'Acciaio.
Attenzione però! Il libro non ci racconta solamente il mondo di quelle che oggi noi chiamiamo anime, arrivate in Italia sin dagli anni settanta, ma offre un quadro piuttosto vasto. Infatti, accanto alle serie nipponiche di Lupin III, Chobin o Lamù, troveremo i Barbapapà, i Flintstones, i Puffi, Scooby-doo, pronti ad impreziosire un'opera più che consigliabile, in cui Ernesto Anderle, illustratore poliedrico, definisce alcune impronte umoristiche offrendo i contorni di un volume da avere assolutamente!
Loris Gualdi
Scheda:
-
Autore:
Nicolò Targhetta
Illustrazioni:
Ernesto Anderle
Editore:
Beccogiallo
Prezzo: €
21.00