Gesù, come un romanzo

Un interessante punto di partenza per parlare con piccoli, e meno piccoli, di diversità, di accoglienza, di rispetto reciproco, di pace.

Camelozamapa Editore

Release date:23-11-2015

Codice Isbn: 978-88-96323-23-6

Target:

dai dodici anni

Recensione

'Che tra di voi non ci sia né maestro né servitore. Vi si riconoscerà solo da questa unica cosa: perché vi amerete'.


Marie-Aude Murail ci racconta una storia passata ma pregna di insegnamenti più che mai attuali.

La costruzione del testo è semplice, fluida, evocativa nonché fedele alle parole dei testi sacri. Nonostante l'assenza di illustrazioni, la forza evocativa delle immagini suggerita dalla narrazione fa sì che tale assenza non si traduca in mancanza. Gesù come rivoluzionario, come uomo di pace, come portatore di un nuovo sguardo su se stessi, sulle cose, sull'altro. Le sue parole, le sue novelle, costituiscono oggi, un interessante punto di partenza per parlare con piccoli, e meno piccoli, di diversità, di accoglienza, di rispetto reciproco, di pace.

Una storia carica di significati, un romanzo piacevole, uno strumento di valenza pedagogica per affrontare temi che riguardano la crescita e la formazione di ogni bambino.




L'autrice francese ha scritto numerose opere rivolte ai bambini e ai ragazzi. E' molto amata in patria per la sua capacità di catturare con le sue storie l'interesse del giovane pubblico. In riconoscimento della sua opera letteraria destinata ai ragazzi, nel 2004, è stata insignita Chevalier de la Légion d'Honneur autorevole riconoscimento francese per il merito. Negli ultimi anni, le sue opere, tra racconti, novelle, opere teatrali, romanzi d’amore, d’avventura, fantastici e polizieschi, sono state tradotte anche in Italia, ottenendo un'inevitabile popolarità.


Roberta Gemelli



Scheda: