Chissà com'è

Accanto alla foresta c'è una scuola dove molti cuccioli imparano assieme al maestro Elefante.

Chissà com'è cover

Kite Edizioni Release date:21-06-2023

Codice Isbn: 978-88-6745-182-1

Target:

+4

Recensione

Proprio sulle rive del fiume, accanto alla foresta, c'è una scuola dove molti cuccioli imparano assieme al maestro Elefante che, inseguendo la curiosità dei suoi piccoli studenti, gioca con l'arte e la fantasia. Infatti, l’insegnante, prendendo spunto dal fatto che nessuno dei cuccioli ha mai visto per davvero il coccodrillo che vive nelle acque del fiume, propone ai piccoli alunni di disegnare il rettile diapside.

Spinti da convinzioni, nozioni e immaginario, ogni studente darà una versione diversa al proprio disegno nato su tela, grazie a pittura e pennelli. I piccoli artisti mostreranno così come punti d'osservazione diversa uniti a sviluppi soggettivi diversificati possano assumere forme derivative.

Torniamo a parlare di Kite Edizioni con questo piccolo grande albo; un'opera meravigliosa, in cui la narrazione ci traina all'interno della storia dell'arte. Un sentiero che racconterà in maniera semplice e visiva le diverse correnti pittoriche, mostrando al suo target di riferimento (+4) il Cubismo, il Futurismo, l’Espressionismo, l'Astrattismo e il Dadaismo.

L'albo ottimamente illustrato da Eva Montanari, qui nel duplice ruolo di autrice-pittrice, gioca con inquadrature originali, ideali per rendere la narrazione artistica e dinamica, pronta a divertire e insegnare, oltreché stimolare i piccoli lettori ad impugnare i pennelli per raccontare le loro idee con stile e colori.

Un albo consigliatissimo, non solo a bimbi e genitori, ma anche tutte quelle maestre e maestri che vogliono raccontare l’arte attraverso nuovi canali espressivi.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: