Bisa Bia Bisa Bel

Un romanzo di formazione, divertente e psicologico, scritto con maestria e semplicità

Giunti Editore

Release date:17-09-2015

Codice Isbn: 978-8809808850

Target:

dai sette anni

Recensione

Con la sua nuova collana 'Bestseller dal Mondo' la Giunti ci regala questo straordinario libro, vincitore di numerosi premi tra cui Miglior libro per ragazzi dell'anno Associacao Paulista de Criticos de Arte, Premio Jabuti, Lista d'Onore dell'IBBY.

Tradotto in numerosi paesi è oggi adottato nelle scuole brasiliane.

Romanzo di formazione, divertente e psicologico, scritto con maestria e semplicità da Ana Maria Machado, cattura e trasporta la lettrice e il lettore in un mondo reale e al tempo stesso di fantasia.

L'autrice, una delle scrittrici più interessanti e rappresentative del panorama letterario brasiliano contemporaneo, vincitrice del premio Andersen nel 2000, riesce in un intento difficile: parlare di storia, di crescita, di desideri, di paure, di incontro fra generazioni nonché di emancipazione femminile tutto con un linguaggio semplice, accattivante ed emozionante accompagnato con eleganza dalla matita di Deisideria Guicciardini.

Isabel, la protagonista, ha un segreto e ce lo racconta parlando di sé, della difficoltà e della bellezza di crescere, in un dialogo tra generazioni passate e generazioni che si stanno formando, immaginando come “il mondo possa migliorare un po' per mano di ciascuno”.

La bisnonna e la bisnipote sono dentro di lei e, attraverso il pensiero che è proprio del loro tempo, la aiutano e la incoraggiano al miglior comportamento; sapientemente Isabel saprà dosare i consigli dal passato e dal futuro facendone tesoro o contrastandoli, trovando il proprio modo di pensare e di essere.


Roberta Gemelli



Scheda: