Atlante delle religioni

Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze.

Atlante delle religioni cover

Erickson Release date:07-02-2022

Codice Isbn: 9788859025955

Target:

dai 8 anni

Recensione

Tra le novità Erickson, da qualche settimana potete trovare un meraviglioso volume intitolato Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze. L'albo, curato da Aluisi Tosolini e Sebastiana Trovato, si avvale dell'aiuto di esperti in grado di dare luce ad una narrazione saggistica sintetica ed efficace. Una struttura narrativa che cerca di realizzare una bussola funzionale, i cui sette principali punti cardinali si chiamano: islam, induismo, shintoismo, cristianesimo ebraismo, buddhismo e confucianesimo.

L'opera, corredata da molte immagini e illustrazioni, parte dalla contemporanea multiculturalità, in cui la compresenza di religioni appare molto più diffusa che in passato, per giungere all'impostazione studiata da Ninian Smart che (similmente a quanto fatto da Propp con le fiabe) ritrova molti elementi comuni alle differenti realtà religiose.

Sarà così che tra le pagine dell'atlante ritroverete elementi connessi ad una dimensione pratica e rituale, empatica ed emozionale, mitica e narrativa, senza dimenticare la dimensione filosofica, sociale e materiale. Immergendovi nella lettura, scoprirete poi origini, datazione, riti e rituali, simboli e curiosità. Pertanto non dubitate e tuffatevi tra Dharma, Bar mitzvah e Ka’ba, per riuscire a realizzare un imperdibile giro del mondo, arrivando a comprendere, con facilità, realtà così apparentemente diverse, legate a culture molto lontane tra loro.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet

Se vuoi acquistarlo su amazon clicca qui sotto:





Scheda: