Nina

Cos'è questa polvere nera sotto il cuscino?

Nina cover

Sabir Release date:20-02-2023

Codice Isbn: 978-88-31460-39-2

Target:

dai 6 anni

Recensione

Cos'è questa polvere nera sotto il cuscino? Forse è un rimasuglio di un incubo notturno? Nina lo sa. Deve evitare che quella strana polvere si sparga, per scongiurare che tutto intorno a lei diventi nero, ma non sarà facile; infatti, quella strana polvere, oltre ad emettere un freddo particolare, tende a moltiplicarsi.

Dicono che per difendersi si debba fare ricorso alla felicità, ma non è sempre così facile come si crede.

Nato dallo spettacolo teatrale Storia di Nina, vincitore di In-box verde 2022, questo nuovo meraviglioso albo di Sabir Edizioni offre ai primi lettori una gentile e delicata narrazione dai diversificati livelli interpretativi.

La storia, scritta da Valentina Maselli, parla e analizza il problema di quel "sentirsi strani", legato a tristezza e preoccupazione, riuscendo a metaforizzare l'ingombrante senzazione attraverso una visiva e tangibile concettualità. Un'impronta narrativa che arrivando anche ad un target più adulto giunge a parlare di quella polvere oscura chiamata depressione. Infatti il classico target +10 è qui rivedibile e sostituibile da un intervallo ben più ampio: 6-99.

L'opera, consigliabile e poetica, viene impreziosita dalle strepitosi illustrazioni di Laura Cortinovis che, utilizzando la gentilezza degli acquerelli, ci invita ad entrare nei silenti pensieri della protagonista, attraverso una accorta costruzione di tavole oniriche, surreali e immaginifiche, in cui si alternano font e size perfettamente innestati tra le pagine di un vero e proprio dipinto.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet

Acquista su Amazon





Scheda: