Le petit voleur de mots

Un beau jour, le petit voleur recontre une petite fille. Il reste sans voix…

Casterman

Release date:01-2015

Codice Isbn: 978-22-0301-915-7

Target:

dai cinque anni

Recensione


Le petit voleur de mots è un albo illustrato pubblicato da Casterman, una casa editrice franco-belga specializzata in fumetti e libri per bambini.

Sfogliando le pagine di questo libro dal grande formato (28.7cm x 36.5cm) si ha da subito la sensazione di tuffarsi in un mondo fantastico fatto di poesia e di grande delicatezza. Il personaggio principale è un piccolo ladro di parole che tutte le sere sui tetti della città, con il suo acchiappa-parole, va a caccia di ogni tipo di parola. Tutto cattura la sua attenzione: le parole irascibili, quelle infantili, quelle rosse, quelle verdi, persino quelle impossibili da pronunciare. Di ritorno a casa poi libera le parole che si mescolano tra loro creando danze festanti e infine le divide per tipo in tanti barattoli per poi farne calze, foulard, sciarpe...

Un giorno le petit voleur incontra una ragazza, bella da restare senza un filo di voce, e così si accorge che tutte le parole che aveva preso e catalogato non possono più bastare per descrivere questa nuova emozione: il doit voler d’autres mots… des mots d’amour (deve rubare altre parole… parole d’amore).

Incantevoli le illustrazioni di Nathalie Minne.

Un libro in lingua francese che saprà conquistare tutti i lettori anche senza ricorrere necessariamente alla comprensione delle parole: la poesia che si legge attraverso i disegni non ha bisogno di traduzioni.

Nannif

Scheda: