La meravigliosa forza dell'acqua

"Tutto cambia, tutto scorre, sempre”.

La meravigliosa forza dell'acqua cover

Nomos Release date:06-04-2023

Codice Isbn: 979-12-5958-079-5

Target:

dai 5 anni

Recensione

"Tutto cambia, tutto scorre, sempre”.

Panta Rei, fu la proposizione utilizzata dagli eraclitei per rappresentare l’eterno divenire della realtà, vista come un fiume che cambia costantemente il suo essere. Proprio da questo concetto parte Philip Buntink per raccontare l'acqua. L'autore, infatti, offre ad un target + 5 una meravigliosa rappresentazione scientifico-narrativa, in cui i piccoli lettori potranno comprendere come l'acqua sia da sempre parte di noi, del nostro mondo e di come sia essenziale all’esistenza.

Nomos edizioni ha da poco pubblicato un albo impeccabile, che sento di dover consigliare senza troppi dubbi…, infatti, questo Marvellous manner of water, qui tradotto da Francesca Giulia La Rosa, partendo da una base scientifica, utilizza come fil rouge proprio quella goccia d'acqua che capeggia sul cover art, utile a narrare atomi e molecole oltreché, il ciclo dell'acqua e i suoi stati, il nostro pianeta e i suoi abitanti. A rendere perfetto l'albo è, a mio avviso, l'arte illustrativa di Bunting, attrattiva e divertente. Infatti, le tavole, definite da un tipico vector style, giocano con il lettore mediante una divertente staticità, resa dinamica (scusate l’ossimoro) grazie alle buffe espressioni dei suoi personaggi, pronti a muoversi su background attrattivi e sfondi neutri, piacevolmente funzionali all’intento nozionistico dell'albo.

A regalare risate saranno poi personaggi di secondo piano che, tra baloon, freddure e giochi di parole, ritroverete tra le pagine di un albo riuscitissimo.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet


Acquista su Amazon





Scheda: