Il pigiama verde

“Mamma, leggiamo il pigiama verde, stasera!” “Ma di nuovo? Cos’ha che ti piace tanto?”

Cooccolebooks Edizioni

Release date:10-11-2016

Codice Isbn: 9788898346622

Target:

dai tre anni

Recensione

“Mamma, leggiamo il pigiama verde, stasera!” “Ma di nuovo? Cos’ha che ti piace tanto?” “Che con il pigiama verde vivi fantastiche avventure!”. Ok, a parte questo tono un po’ da pubblicità che mio figlio di tre anni e mezzo sta acquisendo fra una puntata dei Paw Patrol e l’altra, la verità è che – da quando è entrato in casa – “Il pigiama verde” è diventato una delle sue predilette letture serali.

Tutto parte dai capricci di Andrea, il protagonista del libro che prima di andare a letto strepita e urla pensando, come la maggior parte dei bambini, che i genitori si dedichino da quel momento in poi a chissà quali strabilianti attività (personalmente no, non so voi). Ma per calmarlo, una sera il padre gli regala un pigiama verde. Che a guardarlo bene – e usando un po’ di fantasia - è in realtà una tuta magica che permette di andare ovunque. Alla scoperta delle profondità del mare, della giungla, infestata da animali tanto curiosi quanto feroci – e dove il pigiama funziona anche come tuta mimetica, visto il colore -, del cielo e addirittura dello spazio.

Edito da Coccole Books , “Il pigiama verde” è corredato dalle rotonde e sognanti illustrazioni di Andrea Alemanno e vanta la penna di Guia Risari, che leggo in rete essere una prolifica autrice: di fatto, per questa trama si avvale di un classico della narrazione come può essere l’oggetto di uso quotidiano che diventa veicolo di meraviglie, ma sceglie una via simpatica e sicuramente utile per far addormentare i piccoli volentieri.


Manuela Capelli

Scheda: