Aspettando l’alba

"Sembra che il sole se ne sia andato via".

Aspettando l’alba cover

Kalandraka Release date:24-03-2023

Codice Isbn: 9788413431857

Target:

dai 5 anni

Recensione

L'alba si fa attendere, "sembra che il sole se ne sia andato via". C'è chi dice che sia pigramente nascosto nella foresta. Così, cercando l'aurora, gli animali si incamminano verso una luce calda e avvolgente... ma non sarà quella del sole.

Già premio Nazionale Compostela per Albi illustrati 2022 “Aspettando l'alba” altro non è che un poetico progetto nato dalla paura della sua autrice: un angosciante terrore provato nel 2019, quando l'Amazzonia stava bruciando. Infatti, Fabiola Anchorena, qui tradotta da Marta Rota Núñez, ci invita a elucubrare sulle cause e sulle conseguenze che il cambiamento climatico e la follia dell'uomo può causare a boschi, foreste e ai suoi tanti abitanti.

Kalandraka ci riporta tra le pagine orizzontali di un nuovo “libro per sognare”, straordinariamente illustrato dall'autrice iberica, le cui sfumature, oscure e funzionali alla narrazione, trovano nella carta opaca a buona grammatura, l’ideale sentiero per comunicare mediante immagini delicate ed emozionali. Tavole in cui, proprio i cromatismi appaiono la forza espressiva di un albo che scalda gli animi, in attesa di un finale carico di speranza.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet


Acquista su Amazon




Scheda: